Alessandro Cecchi Paone al Grande Fratello Vip e la storica polemica ai Telegatti 2001 – Video

Alessandro Cecchi Paone al Grande Fratello Vip e la storica polemica ai Telegatti 2001: ecco il video storico della scenata fatta dal conduttore sul palco della premiazione in merito alla vittoria del reality show nella categoria "Miglior trasmissione di costume e cultura".

Vedere Alessandro Cecchi Paone al Grande Fratello Vip 3 fa un certo effetto. Soprattutto per tutti quelli che ricordano la famosa polemica del conduttore e giornalista nell’ormai lontano 2001 alla premiazione dei Telegatti.

Facciamo un piccolo riassunto delle puntate precedenti. È il 22 maggio 2001, siamo alla finale della diciottesima edizione del Gran Premio Internazionale dello Spettacolo al Teatro Ventaglio Nazionale di Milano. Gerry Scotti e Maria De Filippi conducono la serata ed è il momento di premiare la categoria “Miglior trasmissione di costume e cultura” in cui troviamo Superquark di Piero Angela, La macchina del tempo di Cecchi Paone e il Grande Fratello alla sua prima edizione.

È proprio il reality show a vincere la tanto ambita statuetta, così sul palco sale la conduttrice Daria Bignardi e tutto il cast di concorrenti al completo. Attimi di panico. Dalla platea si alza proprio Cecchi Paone, facendo una polemica nei confronti della vittoria della trasmissione.

Sono inca**ato nero. Vorrei chiarire che non ce l’ho con questi ragazzi, con Canale 5, con Mediaset, con i colleghi. Sono arrabbiato per questo accoppiamento. Gli amici di Sorrisi e Canzoni lo sanno. Fare cultura in prima serata è difficile e dobbiamo costringere la gente a votare tra Superquark, La macchina del tempo e Grande Fratello“.

Alessandro ha ragione. La scelta di mettere il Grande Fratello in questa categoria è un po’ strana. Detto questo è il loro momento (dei concorrenti, ndr). Diamogli spazio“, precisa la conduttrice Bignardi.

Ben 17 anni dopo ritroviamo Alessandro proprio in quella stessa casa tanto criticata.

Il conduttore entra così a far parte del cast insieme alle altre due new entry Ela Weber e Maria Monsé con i concorrenti ancora in gara Fabio Basile, 23 anni, judoka; Elia Fongaro, 27 anni, modello professionista; Giulia Salemi, 25 anni, influencer; Martina Hamdy, 24 anni, presentatrice; Ivan Cattaneo, 65 anni, cantautore e pittore; Silvia e Giulia Provvedi, 24 anni, performer e cantanti (Le Donatella); Jane Alexander, 45 anni, attrice; Walter Nudo, 48 anni, creativo; Benedetta Mazza, 28 anni, conduttrice e showgirl; Stefano Sala, 28 anni, modello professionista; Andrea Mainardi, 35 anni, chef; Daniela Del Secco D’Aragona, 65 anni, giornalista; Lory Del Santo, 63 anni, showgirl.

Sarà stato il cachet a far cambiare idea ad Alessandro? Secondo quanto fa sapere il settimanale Nuovo il compenso totale della Del Santo si aggirerebbe intorno ai 110mila euro. Fabio Basile, Eleonora Giorgi, Francesco Monte e Ivan Cattaneo guadagnerebbero tra i 5mila e i 10mila euro a settimana. Più basse sarebbero le cifre percepite degli altri. E quella di Cecchi Paone?